Il Progetto Regionale "Toscana Musica"

Anche quest'anno il Progetto Regionale Toscana Musica

sarà presente a DIDACTA.

NOTA DEL DIRETTORE GENERALE


PROGRAMMA


Sono proposti due eventi on line:

il primo (mercoledì 17 marzo 2021, dalle ore 14 alle ore 15.50) sarà dedicato ad un'ampia panoramica sui progetti delle istituzioni aderenti all'iniziativa ed a un confronto sui possibili sviluppi del progetto regionale.

Previsti interventi del Direttore Generale USR Ernesto Pellecchia, del Direttore del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze Paolo Zampini e del Direttore della Rheinische Musikschule di Colonia (Germania) Tilman Fischer.


ULTERIORI INFORMAZIONI


Nel secondo (mercoledì 17 marzo 2021, dalle ore 16 alle ore 17.50) affronteremo la tematica della realizzazione del curricolo verticale della musica con alunni BES, nell'ottica del più ampio coinvolgimento all'interno delle azioni del Progetto Regionale Toscana Musica e della diffusione organica e capillare della cultura musicale. Interventi a cura del Direttore del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze Paolo Zampini, della delegata per la disabilità e DSA del Cherubini Alessandra Petrangelo e del noto neurologo Enrico Ghidoni.


ULTERIORI INFORMAZIONI

Il Progetto Regionale Toscana Musica è un’iniziativa promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con i quattro AFAM della regione.

Fortemente voluto dal Dott. Ernesto Pellecchia – Direttore Generale USR Toscana, dal Dott. Roberto Curtolo – Dirigente USR Toscana Ufficio III e curato dal Prof. Giuseppe Tavanti, esperto responsabile del progetto, la finalità principale consiste nel contribuire in misura determinante al successo scolastico e formativo degli studenti promuovendo azioni efficaci e organiche che favoriscano la diffusione della cultura musicale e l’apprendimento pratico della musica sia negli aspetti di fruizione che in quelli riguardanti la sfera della creatività.

Il Progetto Regionale Toscana Musica si propone di attivare una serie di azioni, organiche e sistematiche, finalizzate a offrire a tutte le istituzioni scolastiche della regione gli strumenti necessari per una efficace diffusione della cultura e della pratica musicale.

Obiettivi e azioni del “Progetto Regionale Toscana Musica”

Per raggiungere la finalità generale, ossia contribuire in misura determinante al successo scolastico e formativo degli studenti promuovendo azioni efficaci e organiche che favoriscano la diffusione della cultura musicale ed il potenziamento della pratica della musica, il Progetto Regionale Toscana Musica dovrà necessariamente perseguire i seguenti obiettivi:

  • Potenziare e diffondere la cultura, la fruizione e la pratica della musica in ogni suo aspetto, allo scopo di sviluppare nelle studentesse e negli studenti la cosciente consapevolezza di cittadini europei (competenza chiave di cittadinanza n° 8 “Consapevolezza ed espressione culturale”);

  • Progettare e realizzare percorsi di apprendimento musicale che accompagnino la crescita degli studenti a partire dalla prima infanzia fino al conseguimento del titolo di studio conclusivo;

  • Realizzare e attuare un curricolo verticale della musica condiviso a livello regionale;

  • Armonizzare i cicli di studio, in modo da realizzare organicamente ed efficacemente la filiera artistico musicale

  • Proporre un modello regionale di certificazione delle competenze che comprenda tutto l’arco del curricolo verticale della musica;

  • Fornire alle istituzioni scolastiche gli strumenti operativi utili per attivare e potenziare iniziative efficaci per la diffusione della cultura e della pratica musicale.

A questi obiettivi fondamentali se ne collegano alcuni correlati e complementari:

  • Ottimizzare le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili, finalizzandole alla realizzazione del progetto;

  • Consolidare il ruolo dell’istituzione scolastica all’interno della comunità territoriale in cui è inserita;

  • Favorire ed accrescere la collaborazione interistituzionale tra gli enti;

  • Attivare una collaborazione stabile e proficua con le istituzioni AFAM;

  • Favorire ed accrescere la co-progettazione in rete tra istituzioni scolastiche.

Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale per maggiori informazioni

All'indirizzo https://www.progettoregionaletoscanamusica.it/ troverete le ultime notizie in merito al progetto, le proposte didattiche ed i progetti delle scuole toscane, oltre a tutti i documenti utili, come ad esempio i Curricoli Verticali della Musica nella scuola del 1° e del 2° ciclo. Qui di seguito un'anteprima navigabile del sito regionale: