Eventi e Notizie

Presentati il nuovo progetto ed il nuovo direttore dell’Ensemble Orchestrale Massimo Melani

San Giovanni Valdarno, 24 ottobre 2023 - Questa mattina presso i Licei "Giovanni da San Giovanni" di San Giovanni Valdarno, nell'ambito di R.I.S.Va in Musica, è stato presentato il progetto per l'anno scolastico 2023-2024.

Il progetto, che coinvolge circa 1.500 studenti di 17 istituti scolastici del Valdarno aretino e fiorentino, sia Comprensivi che Superiori, si propone di promuovere la cultura musicale nel territorio, favorendo la collaborazione tra i diversi istituti e offrendo ai giovani studenti la possibilità di avvicinarsi alla musica in modo stimolante e coinvolgente.

L'incontro di presentazione ha visto la partecipazione di tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti aderenti alla Rete, del Direttore artistico, il Maestro Andrea Turini, del Direttore del Coro, il Maestro Alessandro Papini, e del nuovo direttore dell'Ensemble orchestrale, il Maestro  Massimo Melani.

La Dirigente Scolastica della Scuola Capofila della Rete, la Prof.ssa Lucia Bacci ha espresso la sua soddisfazione per la nuova edizione del progetto, che si preannuncia ricca di novità e di opportunità per i giovani studenti del Valdarno.

Il Direttore artistico Turini ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra gli Istituti Scolastici del territorio per promuovere la cultura musicale.

Il Direttore del Coro Papini ha ricordato che il progetto R.I.S.Va in Musica si rivolge a tutti gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, e che offre la possibilità di sperimentare diverse forme musicali, dal canto al teatro musicale.

Il nuovo Direttore dell'ensemble orchestrale, Prof. Melani, ha dichiarato di essere entusiasta di questa nuova esperienza e di voler contribuire alla crescita musicale dei giovani studenti del Valdarno.

Le foto di R.I.S.VA. in Musica sotto le Stelle

Il Servizio di Teletruria dedicato a "R.I.S.VA. in Musica sotto le stelle"

Annunciata la seconda edizione di "R.I.S.VA. in Musica sotto le stelle" a Montevarchi. Il video della prima conferenza stampa.


Si è tenuta ieri, a Palazzo del Podestà, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di "R.I.S.VA. in Musica sotto le stelle" che avrà il patrocinio del Comune di Montevarchi. 

I Dirigenti Scolastici della Rete, accolti dal Sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, hanno presentato il nuovo evento che vedrà ancora coinvolte le 17 scuole scuole della Rete, i cui alunni si stanno già esercitando su svariati brani musicali. La Dirigente Scolastica Paola Ponzuoli dell'Istituto Comprensivo di Cavriglia ha annunciato anche che la lingua dei segni, insegnata nella sua scuola grazie ad un metodologia innovativa, ha dato vita al Coro in L.I.S., all'interno del quale i bambini  canteranno utilizzando le mani al posto della voce. 

La seconda edizione di "R.I.S.VA. in Musica sotto le stelle" si terrà quindi a Montevarchi il 17 giugno alle 21:00 nella Piazza Varchi.


La rassegna stampa dell’evento

Valdarno24

R.I.S.VA. in Musica a Cori in Circolo


I coristi ed un gruppo di musicisti delle scuole di RISVA in Musica si sono esibiti al Circolo Artistico di Arezzo per un momento di festa alla presenza di un folto pubblico.

I nostri studenti sono stati premiati con una targa in ricordo della manifestazione e si ricorderanno sempre di questo pomeriggio straordinario.

Un grazie di cuore ai maestri che li hanno diretti e ai loro docenti di musica per questo bellissimo risultato!

La rassegna stampa dell’evento

Valdarno 24

R.I.S.VA. in Musica al concerto inaugurale dell'Anno Scolastico 2022-2023 a Firenze


Giornata memorabile!

Le 17 scuole di RISVA in musica si sono esibite in Piazza Duomo a Firenze per inaugurare l’anno scolastico alla presenza delle autorità, di tanti cittadini, turisti e genitori nell’ambito dell’evento “Toscana, ricomincia la scuola”.

L’evento è stato promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e il patrocinio del Comune di Firenze, con la conduzione di Lorenzo Baglioni.

Alessandra Nardini, assessora regionale a istruzione, formazione, lavoro, ha rivolto : “Un grande in bocca al lupo alle studentesse e agli studenti per i quali il concerto in piazza rappresenta un momento di ripartenza e di ritrovata normalità all’insegna della musica che abbatte le barriere. Il periodo così difficile della pandemia – ha detto sempre Nardini – ci ha ricordato come la scuola e l’ istruzione siano fondamentali e come sia importante continuare a investirci sempre di più”.

All’evento ha partecipato anche l’assessora all’istruzione del Comune di Firenze Sara Funaro che ha portato i saluti del sindaco.

I nostri studenti porteranno sempre nei loro cuori il ricordo di una giornata straordinaria, suonando sotto la maestà del Duomo. Un grazie di cuore al maestro Luca Volpi e ai loro docenti di musica per questo bellissimo risultato!

Tutto l’evento di “Toscana ricomincia la scuola” è disponibile sul canale youtube della Regione Toscana.

La rassegna stampa dell’evento

La Nazione

Valdarno 24

Valdarno Post

Alò web TV

R.I.S.VA. in Musica sotto le stelle: il video con tutte le esibizioni e le foto della bellissima serata

Nella splendida cornice di Piazza Masaccio  si è tenuto il concerto della R.I.S.VA in Musica sotto le stelle, nell’ambito del Progetto Toscana Musica.

Gli studenti e le studentesse di 16 istituti scolastici di primo e secondo grado dei Comuni del Valdarno aretino e fiorentino si sono esibiti, con passione, cura e competenza, divertendosi insieme, nell’Ensemble Orchestrale e nel Coro. 

La Dirigente Scolastica dei Licei Giovanni da San Giovanni, Lucia Bacci, che ha coordinato i lavori della Risva in quanto Preside della scuola - polo di questo progetto musicale, ha presentato la serata di fronte ai 16 dirigenti scolastici della rete, al sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, al direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia,  al responsabile del progetto Toscana Musica Giuseppe Tavanti, alla prof.ssa Patrizia Odorici, delegata URP di Arezzo ed a un pubblico caloroso e festoso che ha incoraggiato e sostenuto tutti i presenti.

Sotto la supervisione del Direttore Artistico, il Maestro Andrea Turini, il Prof. Luca Volpi ha curato e diretto l’Ensemble Orchestrale, mentre il Prof. Alessandro Papini è stato il Maestro del Coro delle voci bianche e degli adulti, passando da brani di Brahms, Gershwin fino a Tornatore.

Una serata magica piena di emozioni. Una piazza gremita di spettatori che hanno supportato i giovani musicisti con applausi, ritmando i brani più significativi.

Proseguono le prove per l'evento di sabato 18 giugno "R.I.S.VA. in Musica sotto le stelle"

La data del grande evento si avvicina e proseguono quindi senza interruzioni le prove del sabato pomeriggio all'interno del Giardino di Epicuro. Nelle immagini della galleria è possibile vedere il Direttore dell'Ensemble Orchestra, il Prof. Luca Volpi, coordinare decine di giovani musicisti che hanno trovato spazio sotto i gazebo montati per l'occasione in giardino.

Evento R.I.S.VA. in Musica sotto le stelle - sabato 18 giugno a San Giovanni Valdarno

La Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno Superiore è felice ed onorata di annunciare un grande evento che vedrà protagonisti gli Studenti delle 16 scuole che fanno parte della Rete R.I.S.VA. in Musica. Un vero e proprio concerto dell'Ensemble Orchestrale e del Coro delle Scuole del Valdarno.

Con la supervisione del Direttore Artistico Andrea Turini, Luca Volpi sarà il Direttore dell'Ensemble Orchestrale, mentre Alessandro Papini sarà il Maestro del Coro.

L'evento si svolgerà sabato 18 giugno a San Giovanni Valdarno, alle ore 21:00 nella suggestiva cornice di Piazza Masaccio. Tra le personalità che interverranno, oltre ai Dirigenti Scolastici della Rete: il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi; il Direttore dell'U.S.R. Toscana, Ernesto Pellecchia; il Dirigente dell'Ambito Territoriale di Arezzo, Roberto Curtolo; il Responsabile del Progetto Toscana Musica, Giuseppe Tavanti.

Qui di seguito la locandina del concerto con i nominativi dei Docenti di Musica coinvolti ed i brani che saranno eseguiti.


Pubblichiamo anche alcune foto scattate durante le prove che si terranno per tutto il mese di maggio presso i Licei "Giovanni da San Giovanni". Ben 90 strumentisti a cui si aggiungeranno il Coro degli Studenti ed il Coro dei Docenti. 

I Direttori di Coro ed Ensemble Orchestrale del Valdarno si aggiungono al Direttore Artistico di  “R.I.S.VA. in Musica”

Prende ufficialmente il via il progetto di  “R.I.S.VA. in Musica”, che prevede la creazione del Coro e dell'Ensemble Orchestrale del Valdarno, grazie alla nomina dei due Direttori risultati vincitori di bando. Si tratta del Prof. Alessandro Papini, che assume il ruolo di Direttore del Coro, e del Prof. Luca Volpi, che invece dirigerà l'Ensemble Orchestrale. 

Insieme al Direttore Artistico, il Maestro Andrea Turini, annunciato nell'ambito del Evento “R.I.S.VA. in Musica, sulle note del futuro" che si è tenuto sabato 13 novembre presso la Pieve di San Giovanni Valdarno, i due nuovi Direttori presenteranno nei prossimi giorni il piano e l'organizzazione per tutte le scuole aderenti alla Rete.

"Dante Alighieri e la Musica", intervista al Prof. Giuseppe Tavanti, autore del libro "Ratio e Sensus"

I Licei “Giovanni da San Giovanni”, in qualità di Scuola Polo per la Musica in Valdarno, organizzano per la Rete “R.I.S.VA. in Musica” l’evento “Dante Alighieri e la Musica”, Intervista al Prof. Giuseppe Tavanti, autore del libro “Ratio e Sensus”.

L’intervista, preceduta dai saluti del Sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi, e dell’Assessore alla Cultura, Fabio Franchi, sarà condotta dalla Prof.ssa Alessandra Porri, Docente di Lettere dei Licei.

L’evento si terrà sabato 27 novembre alle ore 17:00 presso Palomar, Casa della Cultura a San Giovanni Valdarno.

I posti, essendo limitati, sono così distribuiti:

Evento R.I.S.VA. in Musica, sulle note del futuro" sabato 13 novembre presso la Pieve di San Giovanni Valdarno

Sabato 13 novembre alle 16 alla Pieve di San Giovanni Battista si svolgerà l’atteso evento “R.i.s.va. in musica, sulle note del futuro” che lancerà il progetto per la realizzazione del Coro e Ensemble Orchestrale valdarnese. 

In questo contesto culturale si collocano il progetto ​Toscana Musica​, promosso ​dall’Ufficio scolastico regionale della Toscana e teso a promuovere l’apprendimento della musica rafforzando la filiera della formazione, e la conseguente costituzione della rete R.i.s.va. in musica in Valdarno.

Fra le finalità di quest’ultima, oltre alla promozione del territorio attraverso il turismo musicale, c’è la crescita personale, artistica e sociale degli studenti attraverso lo svolgimento di attività legate alla musica, elemento da valorizzare sia come curricolo scolastico, sia come canale di inclusione per i ragazzi e strumento per superare le situazioni di disagio; saranno creati ​il coro e l’orchestra di scuola e il coro e l’orchestra del Valdarno con elementi selezionati dalle singole istituzioni scolastiche.

Sabato 13 novembre alla Pieve verrà presentato il direttore artistico di R.i.s.va. in musica, il maestro Andrea Turini, affermato concertista internazionale e titolare della cattedra di pianoforte al conservatorio di Pesaro.

Nell’occasione i ragazzi degli istituti scolastici dei comuni si esibiranno per salutare le autorità, il direttore dell’Usr Toscana Ernesto Pellecchia, il responsabile del Progetto Toscana Musica Giuseppe Tavanti che interverranno all’evento e tutti i presenti.

Un’iniziativa gratuita alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per accedere all’evento, in ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di specifica esenzione medica, dovranno esibire all’ingresso il Green pass in formato digitale o cartaceo.

Il progetto “R.I.S.VA. in Musica” presentato durante l’evento nazionale “La Musica Unisce la Scuola”

I Licei “Giovanni da San Giovanni”, Scuola Polo della Musica per il Valdarno, sono lieti di comunicare che il Prof. Giuseppe Tavanti, Responsabile Progetto Regionale Toscana Musica per l’USR Toscana, alla presenza del Direttore Generale, Dott. Ernesto Pellecchia, ha presentato questa mattina il progetto “R.I.S.VA. in Musica“ durante la rassegna “La Musica Unisce la Scuola“. Hanno partecipato anche rappresentanze degli Uffici Scolastici Regionali della Liguria e del Veneto.

Tale evento è stato organizzato dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, in collaborazione con INDIRE,  nell’ambito della “Settimana nazionale della Musica a Scuola”. L’obiettivo della manifestazione è stato quello di creare un luogo virtuale di riflessione destinato a docenti, studenti e studentesse sulle pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola.

Qui in allegato alcune immagini dell’evento tenutosi online questa mattina.

Il progetto R.I.S.VA. in Musica è presente sul sito di INDIRE "La Musica unisce la Scuola"

Nell’ambito dell’iniziativa della “Settimana nazionale della Musica a Scuola”, il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti ha organizzato, in collaborazione con INDIRE, la Rassegna nazionale delle Istituzioni scolastiche “La Musica unisce la Scuola”, un luogo virtuale di riflessione destinato a docenti, studenti e studentesse sulle pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola, che si svolgerà nei giorni dal 24 al 29 maggio 2021 sul portale https://lamusicaunisce.indire.it/ : le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado avranno l’opportunità di condividere le attività musicali realizzate nell’anno scolastico 2020-2021, anche in modalità a distanza.

Il Prof. Tavanti, Responsabile Progetto Regionale Toscana Musica per l'USR Toscana, parlerà del progetto R.I.S.VA. in Musica durante il suo intervento di presentazione delle attività realizzate dalle scuole Toscane. Potrete seguire l'evento il 27 maggio alle ore 10:00 collegandovi a questo link.