I.C. "Reggello"
di Reggello
I progetti diretti a promuovere l’educazione musicale nelle nuove generazioni sono sempre stati obiettivi primari in questo Istituto Comprensivo, in un’ottica generale di sviluppare nei ragazzi la voglia di partecipare all’esperienza musicale, sia nella dimensione espressiva del fare musica attraverso la pratica di strumenti musicali, sia in quella ricettiva dell’ascoltare e del capire.
Sono tre i progetti oramai “storici” e ancora pienamente attivi nelle nostre scuole:
“Sarà Coro” con gli alunni della Scuola Secondaria di 1°grado "M.Guerri"
“Piccolo Coro”, esperienza corale con i bambini della scuola primaria
“SaràBanda”, formazione bandistica della Scuola Secondaria di 1°grado
I progetti corali del nostro Istituto sono nati per il conseguimento dei seguenti obiettivi comuni ai due ordini di scuola:
Avvicinare i ragazzi alla musica attraverso il canto
Sapersi ascoltare e saper ascoltare gli altri
Favorire ogni forma di comunicazione interpersonale
Creare emozioni all’interno del gruppo corale per produrre prodotti artistico-musicali mai
fini a se stessi
Promuovere il concetto di musicalità al di là di competenze puramente sonore
Facilitare una buona relazione tra gli alunni
Favorire l’interesse per il linguaggio musicale e corale
Comprendere , pensare e parlare il linguaggio dei suoni
Comprendere la relazione fra suono e parola
Promuovere il suono come occasione di integrazione e riabilitazione
Progetto Sarà Coro
L’esperienza corale con i bambini della scuola secondaria di primo grado è nata per dare continuità al “Piccolo Coro”.
La creazione di un coro di ragazze e ragazzi preadolescenti è stata una sfida perché difficilmente si riesce a coinvolgerli in una forma musicale di questo tipo. Per questo motivo è molto importante la scelta del repertorio che deve, da un canto parlare il loro linguaggio e dall’altro, insegnare i fondamenti di un corretto uso della voce e la bellezza di cantare a 2 o più voci. La scelta dunque, di istituire un “Laboratorio Corale”, nasce dal riconoscimento del carattere educativo della musica e soprattutto del canto.
Il lavoro svolto ha ottenuto discreti risultati: sono aumentati l’interesse, la socializzazione, la corretta postura della voce, l’orecchio musicale e l’intonazione delle voci. I concerti eseguiti alla fine dell’anno scolastico sono stati importanti e soddisfacenti momenti di verifica e sono stati molto apprezzati da esecutori e pubblico.
Il progetto prevede un incontro settimanale di 1 ora in orario extracurricolare , nel Laboratorio Musicale della Scuola Media.
Vengono realizzati: esercizi di rilassamento e respirazione, brevi e semplici vocalizzi sostenuti dal pianoforte (eseguiti per imitazione e, possibilmente, diversi ogni volta), semplici canoni e canti a 2 o più voci, con consegna di spartiti. Tre obiettivi fondamentali: attenzione verso l’insegnante , cantare a memoria e, soprattutto, divertirsi cantando insieme.
Progetto Piccolo Coro
L’esperienza corale con i bambini della scuola primaria è nata per affiancare l’attività strumentale, già attiva dal 2004 nella scuola secondaria (Progetto SaràBanda), un’attività corale che coinvolgesse i bambini/e . Siamo infatti un Istituto comprensivo e ciò permette frequenti scambi e facilità di comunicazione fra tutti i docenti.
La scelta dunque, di istituire un “Laboratorio Corale” , nasce dal riconoscimento del carattere educativo della musica e soprattutto del canto.
Il lavoro svolto ha ottenuto discreti risultati: sono aumentati l’interesse, la socializzazione, la corretta postura della voce, l’orecchio musicale e l’intonazione delle voci. L’esperienza si ripropone ciclicamente per coinvolgere anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
La scelta dei brani è stata fatta per avvicinarsi alla sensibilità dei bambini: infatti, insieme a canti originali e semplici canoni a 2 o 3 voci vengono proposte canzoni di autori moderni come Branduardi, Jovanotti, De Andrè ecc. che di solito hanno grande successo e aumentano moltissimo l’interesse del cantare insieme.
I concerti eseguiti nei plessi dell’Istituto Comprensivo e il Concerto di Fine Anno scolastico sono stati importanti e soddisfacenti momenti di verifica. Infine l’esibizione al Teatro della Pergola e all’Auditorium di Scandicci hanno creato, nei bambini, autostima e voglia di continuare con sempre maggiore impegno.
Il progetto prevede un incontro settimanale di 1 ora il Sabato mattina in orario extracurricolare ,nel Laboratorio Musicale della scuola media, aperto ai bambini di tutti i plessi della scuola primaria dell’IC. La lezione di un’ora è, per il coro, di solito, così articolata:
esercizi di rilassamento e respirazione
brevi e semplici vocalizzi sostenuti dal pianoforte (eseguiti per imitazione e, possibilmente, diversi ogni volta)
memorizzazione delle parole del brano che devono imparare (utilizzo della lavagna multimediale) - una volta imparato il brano l’esecuzione dello stesso avverrà sempre a memoria.
consegna e prova di altri brani (è sempre meglio proporre diversi brani da cantare e tutti nella stessa ora per mantenere vivo l’interesse e il piacere di cantare insieme)
nei successivi incontri potremo inserire semplici canoni e brani a due o, se abbiamo bambini “bravi”, anche a tre voci.
ricordare sempre tre cose fondamentali: attenzione verso l’insegnante ,cantare a memoria e, soprattutto, divertirsi cantando insieme.
Progetto SaràBanda
SaràBanda è la formazione bandistica della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Nata nel 2004, è un progetto sugli strumenti a fiato di: Yamaha Italia, Onerati Strumenti Musicali Firenze e Istituto Comprensivo di Reggello. E’ formata da circa 50 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni.
Gli alunni iniziano a suonare già nel primo anno di Scuola Media per poi continuare nello studio del proprio strumento fino alla Classe Terza. Il metodo che viene usato fa in modo che i ragazzi suonino insieme fino dalla prima nota. Così facendo si appassionano allo studio della musica (le note e “ l’odiato solfeggio” vengono insegnati contemporaneamente nel brano che i ragazzi devono suonare) e sviluppano capacità non solo musicali ma anche trasversali quali la socializzazione, l’autovalutazione e l’autostima (molte volte è successo che un alunno non molto bravo nelle altre materie abbia trovato il suo “riscatto” eccellendo nello studio di uno strumento musicale)
La formazione è essenzialmente composta da strumenti a fiato: clarinetto, tromba, trombone, corno, eufonio, flicorno, flauto traverso, sax, basso tuba ,con l’aggiunta delle percussioni e della batteria.
SaràBanda prova durante le ore di lezione di Educazione Musicale sia la mattina che il pomeriggio nel Laboratorio Musicale presso la Scuola Media “M. Guerri” di Reggello. I brani seguono criteri di difficoltà crescente e sono, molto spesso, arrangiati dagli stessi insegnanti che li adattano alle loro capacità.
Una volta usciti dalla Scuola Media, i ragazzi e le ragazze possono continuare a suonare insieme nella Banda/Orchestra della Associazione Musicale “Giovanni da Cascia” di Reggello e nella “Reggello Young Band” che confluisce nella Toscana Junior Band, Progetto che unisce giovani musicisti delle Scuole di Firenze, Monte San Savino e Reggello.
SaràBanda ha partecipato a moltissimi concerti in Italia e all’estero. E’ stata invitata come unica scuola italiana a rappresentare la nostra nazione al Congresso Europeo Yamaha a Bad Soden (Francoforte) dal 2 al 4 Giugno 2010. Inoltre ha preso parte a:
Concerto presso “Wagner Schule” a Rossdorf (Germania)
Festival Musicale Yamaha a Sanremo (Teatro Ariston)
Concerto a Vösendorf (Austria)
Convention Yamaha a Juan Le Pins (Cannes)
Concerto a Tzebinja (Polonia)
Concerto in P.za Santa Croce (Firenze)
1° Junior Band Festival (Brescia)
2° Junior Band Festival (Chianciano)
Espace Culturel Leon Delfosse – Billy Montigny (Francia)
Palazzo Vecchio (Firenze)
Junior Band Festival (Civitanova Marche)
Concerto commemorativo al Campo di Auschwitz
Concerto alla Porta di Brandeburgo (Berlino)
Concerto sul battello lungo il fiume Moldava a Praga