I.C. "Giovanni XXIII"

di Terranuova Bracciolini

Presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terranuova Bracciolini, l’educazione musicale ha da sempre rivestito un ruolo importante e privilegiato. Il percorso formativo che abbraccia tutti gli ordini scolastici, pone particolare attenzione all’aspetto della pratica strumentale, della vocalità, dell’ascolto e dell’inclusione.

Il dipartimento di musica nel corso degli anni ha elaborato un curricolo verticale in base al quale sono stati organizzati dei progetti che sono divenuti strutturali.

Importante è la collaborazione con l’amministrazione comunale, che da sempre ha seguito e sostenuto le varie attività, con la Filarmonica Giuseppe Verdi e con l’istituto comunale musicale Poggio Bracciolini che partecipa con alcuni suoi insegnanti al progetto Saràbanda.

Le attività musicali offrono molte opportunità per promuovere l’inclusione scolastica, in quanto si prestano a valorizzare ed accogliere tutte le diversità.


I progetti musicale nei vari ordini scolastici sono i seguenti:


Scuola dell’Infanzia e prime primaria


Musicando

Questo progetto è curato dagli insegnanti dell’Istituto ed è rivolto agli alunni dei quattro, cinque e sei anni, al fine di sviluppare le loro attitudini musicali attraverso attività che favoriscano lo sviluppo psicomotorio, l’attenzione e l’espressività.


Scuola primaria classi seconde, terze, quarte


All’Opera…le scuole al Maggio

Progetto di promozione dell’opera lirica realizzato in collaborazione con la compagnia Venti Lucenti e fondazione Maggio Musicale Fiorentino. Il progetto prevede la messa in scena di una riduzione di un’opera lirica presso il teatro Maggio Musicale, che coinvolge, in veste di attori e voci bianche, gli alunni partecipanti. Il percorso alternativo prevede la preparazione di alcune arie da un insegnante dell’istituto che saranno cantate dalla platea.


Scuola primaria classi quinte e scuola secondaria di primo grado


Coro d’Istituto Giovanni XXIII

Il Coro d’Istituto si è formato nell’anno scolastico 2012-2013, è curato da insegnanti dell’istituto ed è composto dagli alunni delle classi quinte della primaria e della secondaria di primo grado, che sceglieranno di farne parte.

L’attività del canto corale è uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva della musica d’insieme attraverso il potenziale espressivo, comunicativo ed aggregante del fare coro insieme.

Il coro Giovanni XXIII è composto da circa 120 alunni frequentanti le classi quinte della scuola primaria che desiderano parteciparvi e la secondaria di primo grado, i quali dovranno superare una prova attitudinale che ne attesti una buona intonazione di base ed escluda eventuali problemi vocali.

Il coro partecipa alle varie rappresentazioni, sia all’interno della scuola che in manifestazioni sul territorio, esibendosi sia da solo che accompagnato da Saràbanda.


Saràbanda

Obiettivo del corso triennale è fornire una alfabetizzazione musicale di base che pone l’alunno in relazione fattiva con gli altri attraverso la pratica strumentale e orchestrale, che si realizza e perfeziona in concerti sia all’interno della scuola che in manifestazioni sul territorio.

Il progetto triennale Sarabanda, curato dagli insegnanti della Scuola secondaria di I° grado in collaborazione con esperti esterni dell’istituto comunale musicale Poggio Bracciolini di Terranuova Bracciolini, prevede le seguenti classi: flauto traverso, tromba, trombone, sax, clarinetto, percussioni e tastiere.

Per le classi V della scuola primaria è previsto un progetto di orientamento che prevede la partecipazione alle lezioni con gli alunni della scuola secondaria.



Scuola secondaria di primo grado


Ascolto

I docenti dell’istituto hanno incentivato l’attività di ascolto promuovendo la partecipazione degli alunni ai concerti della stagione musicale organizzati dall’associazione musicale terranovese.