I.C. "Marconi"

di San Giovanni Valdarno

“PIANISSIMO, MARCONI MUSICA PER TUTTI”

L’ Istituto Comprensivo “G. MARCONI” da anni realizza progetti musicali sia in orario curricolare che extra-curricolare, sfruttando anche la presenza, nel proprio organico, di un docente di potenziamento di pianoforte assegnato alla scuola secondaria di I grado. Dallo scorso anno scolastico il collegio dei docenti, all’interno del Piano Educativo per lo sviluppo della cultura musicale, ha approvato il progetto “PIANISSIMO, MARCONI MUSICA PER TUTTI”. Si tratta di una proposta progettuale che racchiude in sé iniziative che coinvolgono tutti gli ordini di scuola (dall’infanzia alla secondaria di I grado) e che sono finalizzate all’attuazione del curricolo verticale di musica che è stato elaborato in seguito all’adesione della scuola al PROGETTO REGIONALE TOSCANA MUSICA.

Dall’anno scolastico 2019/2020 è iniziata la formazione per i docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, grazie alla quale si sono delineati gli obiettivi poi espressi nel curricolo. Quindi, a partire dai bambini 3-5 anni e a seguire alla scuola Primaria, ogni insegnante ha acquisito consapevolezza sulle competenze che ciascuno studente deve possedere, relativamente all’educazione musicale, al termine di ogni ordine di scuola. Si parte dall’Infanzia con la conoscenza dei suoni, dei rumori, dei silenzi e del ritmo che si sviluppa con la coordinazione corporea. Inoltre si impartiscono le prime nozioni di impostazione vocale col riconoscimento dell’altezza dei suoni e della loro durata con piccole canzoni e/o filastrocche.

Stessa cosa alla scuola Primaria, ma ad un livello superiore, si va verso la notazione e i primi approcci a strumenti a percussione ritmici e melodici e strumenti a fiato come il flauto dolce. Lo scopo è arrivare ad affrontare nella classe quarta la classificazione degli strumenti musicali, per poi passare in quinta a sceglierne uno da studiare almeno per i futuri quattro anni scolastici (dalla classe quinta della scuola Primaria alla classe terza della scuola Secondaria di 1° grado). Quindi a partire dalla quarta e quinta primaria si prevede l’intervento degli esperti esterni individuati dalla Conferenza Zonale.

Progetto Come d'InCanto

L’istituto ha, inoltre, attivato il Progetto “Come d’ InCanto” rivolto principalmente alle quinte classi della scuola Primaria. Tale progetto si propone di consolidare alcuni obiettivi curricolari, per migliorare e potenziare la capacità di ascolto e le regole della convivenza all’interno del gruppo classe, mediante il più ampio concetto di “coralità”. L’esperienza del Coro, nell’ottica di una didattica inclusiva, permette di valorizzare talenti e promuovere socialità.

Canto:

  • Eseguire brani collettivamente, anche polifonici per imitazione.

  • Eseguire canti corali tratti anche dalla tradizione popolare italiana e di altre culture, accompagnati da semplici strumenti musicali e con il battito delle mani.

  • Per quanto concerne le risorse umane, saranno coinvolti i docenti della scuola Secondaria, bande locali e Associazioni no profit del Territorio per l’accompagnamento musicale.

L’esperienza corale proposta, nasce dalla fattiva collaborazione, attivata dall’anno scolastico 2018-2019 tra i docenti dei due ordini scolastici e si inserisce nel più ampio progetto di Istituto. Il Progetto Come d’InCanto, vedrà il coinvolgimento di docenti e alunni nella realizzazione di un “autentico” prodotto artistico. Le attività teoriche e di produzione corale andranno a integrarsi con il monte orario dedicato alla disciplina, con attività laboratoriali progettate anche per la modalità a distanza. Le classi cureranno l’esecuzione corale di un piccolo repertorio, condiviso e scelto nei momenti di programmazione per classi parallele dei due plessi.

Obiettivi da perseguire:

  • Utilizzare la voce per riprodurre un brano musicale ampliando con gradualità le proprie capacità.

  • Curare l’emissione vocale, l’espressività e l’interpretazione. Cantare brani di vario genere e provenienza.

  • Sviluppare processi di cooperazione e socializzazione.

  • Consolidare la lettura e la scrittura delle note nel pentagramma.

  • Acquisire il concetto di scala musicale.

Progetto Wind & Percussion Band

Per quanto concerne la scuola Secondaria, è stato introdotto, nelle classi Prime, il progetto “Wind & Percussion Band” (attivato dall’anno scolastico 2019-2020 e purtroppo sospeso a causa del lock-down) che riguarda lo studio di strumenti musicali professionali in forma collettiva. Principali obiettivi sono fare musica d’insieme e costituire un ensemble per la realizzazione di brevi performance concertistiche come previsto dalla Rete Musicale Regionale Toscana. Il prossimo anno scolastico sarà ampliato anche alle classi Seconde e successivamente alle classi Terze della scuola secondaria di 1° grado. Le lezioni sono tenute per piccoli gruppi di studenti appartenenti alla stessa classe, nel rispetto della normativa anticovid, dagli insegnanti di musica dell’Istituto Comprensivo Marconi. Nell’a.s. in corso le attività sono iniziate il giorno 11 gennaio 2021 e proseguiranno fino alla fine dell’anno (condizione sanitaria permettendo). Alcune ore sono e saranno svolte in orario scolastico, durante l’ora di musica, utilizzando anche le compresenze tra docenti, mentre altre in orario extrascolastico (secondo un calendario inviato alle famiglie degli studenti aderenti al progetto). Gli strumenti musicali fino a questo momento proposti, e concessi dalla scuola in comodato d’uso gratuito, agli allievi sono: Flauto traverso, Clarinetto, Percussioni. Considerato il successo del progetto e l’interesse dell’istituto a diffondere la cultura e la pratica musicale tra i giovani c’è l’intenzione di ampliare l’offerta formativa e progettuale con altri strumenti bandistici, seguendo anche le attitudini e le richieste degli studenti. Alcune studentesse, che possedevano già lo strumento, seguono le lezioni di sassofono e tromba. La partecipazione alle lezioni è gratuita. Al progetto hanno aderito, per questo anno scolastico, circa 20 alunni delle attuali classi prime, così suddivisi fra i vari strumenti:

  • Clarinetto: 6 alunni

  • Flauto traverso: 6 alunni Tromba: 2 alunni

  • Sassofono: 1 alunno

  • Percussioni: 5 alunni


Corso di Pianoforte

Inoltre, da diversi anni, è attivo come potenziamento il Corso di Pianoforte che quest’anno è frequentato da 35 studenti. A causa dell’emergenza sanitaria le lezioni vengono svolte in orario scolastico, una volta alla settimana, in sostituzione dell’ora di flauto (nella norma il corso di pianoforte si svolgerebbe come attività in orario extrascolastico). Tale attività si prefissa l’obiettivo di consentire agli studenti il raggiungimento di quelle competenze basilari per affrontare lo studio del pianoforte anche in maniera professionale; sono previsti percorsi differenziati (quindi personalizzati) in base alle aspirazioni personali e alle competenze iniziali di ciascuno studente. Il corso è gratuito ed ha la durata di un anno scolastico ma è frequentabile per tutto il triennio della Scuola Secondaria.

La nostra scuola ha come obiettivo ultimo quello di consentire a ciascuno studente la possibilità di approfondire lo studio della musica: si gettano le basi negli ordini di scuola dell’infanzia e primaria per poi raccogliere i frutti nella scuola secondaria di I grado. Quindi ogni sezione della scuola “media” darà agli studenti delle classi prime la possibilità di studiare in maniera più approfondita, sia in orario curricolare che extra-curricolare, uno strumento musicale.

Il referente d’Istituto - prof.ssa Paola Grifoni)

Team della musica - prof. Luca Volpi; maestra Serena Bonaccini