I.C. "Masaccio"

di San Giovanni Valdarno

Progetto L'Ottava Nota

Il progetto, tenuto conto delle indicazioni programmatiche del legislatore, vuol promuovere l’attività musicale nella scuola primaria avvalendosi della collaborazione di un gruppo di disabili del territorio; ciò, oltre che favorire l’apprendimento musicale vero e proprio anche attraverso la scelta consapevole di uno dei quattro strumenti che caratterizzano l’indirizzo musicale della nostra scuola, consente agli alunni delle quinte classi di interagire ed integrarsi con le persone con disabilità mediante il linguaggio musicale.

Una caratteristica della musica è quella di produrre stati d’animo diversificati, intesi sia come positivi sia come negativi (calmanti o eccitanti, tristi o gioiosi, evocativi o inespressivi...). La percezione e la codifica di uno qualsiasi di questi stati d’animo dipende da molti fattori, quali l’ambiente, il vissuto personale, la presenza o meno di patologie nonché dal grado di ricettività del singolo individuo.

Il docente dovrà saper leggere le risposte che emergono da questi fattori per poter poi intervenire inviando agli alunni il messaggio migliore.


Progetto Orchestrando

Il progetto Sarabanda e/o Essential Elements, al quale è stato dato il nome di progetto “ORCHESTRANDO”, è nato nel 2003 dalla collaborazione tra le società Onerati S.A.S. e Yamaha Musica Italia: ci si proponeva di introdurre in Toscana, l’educazione musicale nella scuola Primaria e Secondaria di primo grado attraverso il contatto diretto con gli strumenti musicali propri della banda. Il progetto nasceva dalla constatazione della carenza dell’insegnamento musicale nelle nostre scuole e dalla consapevolezza del bisogno di sostenere la nostra tradizione bandistica.

Per questo il progetto “ORCHESTRANDO” ha come obiettivo quello di coinvolgere qualsiasi alunno nell'imparare a suonare uno strumento musicale. Tale percorso è ideale per tutti i programmi educativi che abbiano come obiettivo lo sviluppo di una personalità sana e creativa.

L'essenza del progetto “ORCHESTRANDO” è proprio l'estrema flessibilità: lo scopo è quello di avviare quanti più ragazzi possibile alla musica intesa come pratica strumentale. Non si tratta quindi di selezionare un certo numero di ragazzi, ma di dare l'occasione a tutti di mettere le mani su uno strumento musicale. L’obiettivo è quello di ottenere, se non dei concertisti, almeno dei fruitori di musica.

Progetto Toscana Musica

Il Progetto è rivolto a tutti gli alunni dell'I.C. Masaccio, con lo scopo di far avvicinare i ragazzi alla musica, ad uno strumento musicale, potenziare l’abilità nell'esecuzione strumentale e l'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Il progetto è svolto in modo differente a seconda dell’ordine di scuola a cui è rivolto. Le attività proposte sono: giochi d’ascolto, filastrocche mimate, canzoni e ninna nanne, giochi vocali e suoni onomatopeici, giochi ritmici, canti e danze, uso di diversi strumenti musicali, ascolto di opere musicali di artisti del passato e del presente, apprendimento della teoria musicale, studio degli strumenti previsti dall'indirizzo musicale dell’Istituto (pianoforte, chitarra, percussioni e flauto), con attività propedeutiche rivolte alle classi quinte della scuola primaria, approccio alla vocalità con apprendimento e esecuzione di brani corali.

Si adotta un curricolo verticale infanzia/ primaria/ di I grado.