I.C. "Mochi"

di Levane

La musica è una forma comunicativa complessa e “globale”: essa racchiude e veicola un’infinità di significati perché è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità, alla motricità, pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale dell’uomo.

Qui risiede la sua forza e la sua importanza educativa: è per questo che nel nostro Istituto la musica si considera una metodologia trasversale per collegarsi per osmosi con tutti i campi d’esperienza, con gli ambiti disciplinari e con le dimensioni dello scibile umano. Tutte le esperienze vengono canalizzate all’interno del macro progetto Toscana-Musica e veicolano pensieri, sensazioni ed emozioni, forme di socializzazione.

Le attività ritmiche e melodiche, graduate e calibrate sulle diverse fasce d’età, compresi i corsi di formazione per docenti, assolvono funzioni varie che spaziano dal puro divertimento alla trasmissione di messaggi, anche tra diverse culture, per diventare strumento di rispetto e comprensione reciproca.

Mediante la musica si sviluppano le capacità sensoriali, le competenze affettive la capacità di ascolto e interiorizzazione, l’accettazione dell’altro. Si sviluppano competenze cognitive, espressive, comunicative e creative. La musica può veicolare messaggi profondi, può cantare desideri di giustizia e di legalità, può scuotere le coscienze dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione.

Beethoven, celebre compositore e pianista tedesco, amava definire la musica come “una rivelazione. La più alta, più di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia. Vale, anzi, tutte le filosofie del mondo”.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Riccarda Garra

Video creato con le foto della nostra partecipazione alla Pergola di Firenze nel 2018


Concerto per Venezia che si è tenuto nel febbraio del 2020 all’auditorium di Montevarchi