I.C. "Bucine"

di Bucine

L'istituto Comprensivo di Bucine ha sempre considerato i progetti di promozione dell'attività musicale come prioritari per la formazione degli alunni. Anche negli anni antecedenti all'attribuzione dell'Indirizzo Musicale, l'Istituto ha organizzato progetti volti all'acquisizione di competenze musicali, da parte degli alunni, sia come percezione attiva del fenomeno sonoro sia come pratica del “fare musica” attraverso l'espressione corporea.

Tra i numerosi progetti che negli anni sono stati offerti ci preme evidenziare:


  • Avviamento alla Musica: Il progetto, che viene sviluppato nelle Scuole dell'infanzia, ha lo scopo di evidenziare ed accrescere le potenzialità musicali insite nei bambini della fascia d'età 3-6 anni. Sono base del progetto alcuni elementi fondamentali della musica come il suono: inteso sia nell'aspetto produttivo attraverso il canto, che percettivo: attraverso l'ascolto, ed il ritmo: attraverso i movimenti del corpo. Fino alla sperimentazione diretta degli strumenti musicali disponibili: una tastiera, una chitarra, le percussioni dello “strumentario Orff”.

  • Il coro in classe: E’ un progetto, che investe ogni Plesso di Scuola Primaria dell’Istituto: con due scopi specifici: il primo è quello di evidenziare ed accrescere le potenzialità vocali dei bambini della fascia d'età 10-11 anni. Il progetto in particolar modo cura la capacità di intonazione e di respirazione ,finalizzata al canto, ma anche l'abilità di poter eseguire una linea melodica indipendente dal resto del coro. Il secondo scopo peculiare del progetto, è senza alcun dubbio la dimensione inclusiva che offre, infatti i componenti di ogni coro sono chiamati a rispettare i vari momenti di attesa e di produzione vocale di ciascun alunno.

  • I brani corali che durante il progetto ogni classe preparerà sono di norma eseguiti, insieme all'orchestra delle classi II e III della scuola secondaria di I grado, durante il concerto di Natale e quello di fine Anno.

  • Il giro degli strumenti:: Il progetto, rivolto alle alunne e agli alunni delle classi 5^, ha lo scopo di far conoscere agli alunni, in maniera attiva e divertente, gli strumenti musicali che avranno la possibilità di studiare una volta iscritti all'indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado. Agli allievi ed alle allieve viene quindi proposta l'introduzione allo studio di ogni strumento, con almeno due lezioni, con cadenza settimanale e finalizzati ad una piccola esibizione pubblica. Nel corso degli anni questo progetto si è rivelato fondamentale sia per una consapevole scelta dello strumento da studiare sia per la conoscenza di strumenti, quali il flauto ed il violino, che in genere sono meno fruibili e testabili in contesti diversi da quello scolastico.

  • Oltre a quelli sopra citati, durante i vari anni scolastici, sono stati attivati anche progetti di ascolto e avviamento allo strumento, tramite i fondi P.E.Z., svolti in collaborazione con varie associazioni musicali presenti nel Territorio.

  • Inoltre in varie occasioni, quasi tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di 1^ Grado, hanno partecipato, grazie alla collaborazione con l’Ass.Venti Lucenti di Firenze, alla messa in scena di Opere di musica classica al Teatro dell’Opera di Firenze.

Partecipando, prima al alcuni momenti conoscitivi e poi alla partecipazione attiva durante la rappresentazione dell’Opera stessa.

INDIRIZZO MUSICALE

Dall'attivazione dell'indirizzo musicale (a.s. 2008/09), l'orchestra dell'Istituto ha partecipato a molte rassegne musicali, oltre ai concerti di Natale e di fine anno regolarmente organizzati dall'Istituto stesso coadiuvato dal Comune di Bucine. Tra le suddette rassegne vale la pena citare:

  • Concerto all'interno della rassegna “RE.MU.TO” (Firenze 2012);

  • Concerto all'interno della rassegna “RE.MU.TO” (San Giovanni Valdarno 2013);

  • Concerto all'interno della rassegna “RE.MU.TO” (Scandicci 2014);

  • Concerto organizzato dall'IC Masaccio di San Giovanni Valdarno (San Giovanni Valdarno 2018).


Inoltre molti ex allievi hanno partecipato, con piazzamenti e vari primi posti classificati, a molteplici Concorsi musicali, tra i quali:

  • Concorso Musicale “L. Spezzaferri” di Verona;

  • Concorso Musicale “Musicando” di Levane (AR);

  • Concorso Musicale “E. Zangarelli” di Città di Castello (PG);

  • Concorso Musicale “P. Zuccotti” di Firenze.